SVS Donna Aiuta Donna offre sostegno e assistenza alle persone che hanno subito violenza sessuale, maltrattamento e stalking e promuove la prevenzione della violenza di genere attraverso attività ed eventi di sensibilizzazione e informazione rivolti ai giovani e alla società civile.
Una donna su tre nel corso della propria vita ha subito una qualche forma di violenza, molestia fisica o sessuale. Spesso si tratta di violenza intrafamiliare, la più difficile da dichiarare e quindi denunciare vista la complessità dei legami e delle reazioni emotive e psicologiche.
SVS Donna Aiuta Donna è nata nel 1997 come associazione per affiancare il Soccorso Violenza Sessuale della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, grazie a un gruppo di ginecologhe e altre donne che volevano creare un centro specializzato per offrire assistenza dedicata alle persone che avevano subito violenza sessuale.
Il Soccorso Violenza Sessuale è stato aperto nel 1996 ed è stato il primo centro pubblico italiano per l’assistenza alle vittime di reati sessuali. Infatti proprio nel febbraio del 1996 era stata approvata la legge sulla violenza sessuale, che non era più dunque un reato contro la morale, ma un reato contro la persona. E’ stato il primo centro a offrire l’assistenza sanitaria e psicosociale alle persone che avevano subito violenza e ad accoglierle con un approccio dedicato, basato sull’ascolto non giudicante e su linee guida studiate ad hoc da un’equipe specializzata. Nel corso degli anni successivi è emerso il dato di quante fossero le violenze perpetrate da persone conosciute: partner, mariti o ex partner. Per questo nel 2006 il servizio ospedaliero è diventato Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD).
L’Associazione SVS DAD, nata per ampliare l’offerta di servizi alle vittime, ha iniziato la sua attività su due direzioni: da un lato la creazione di un gruppo di avvocati disposti a offrire la consulenza e l’assistenza legale gratuita alle donne, dall’altro la raccolta fondi tramite eventi di beneficenza, per offrire alle persone anche aiuti concreti per le prime necessità dopo il trauma e nel complesso percorso di uscita dalla violenza e di realizzazione dell’autonomia.
Nel 2009 SVS DAD ha ricevuto l’Ambrogino d’oro dal Sindaco di Milano come “Centro di riferimento per le donne vittime di violenza, una luce accesa nella città: l’Associazione non è solo un punto d’approdo ma soprattutto un punto di partenza per una nuova vita. Grazie al lavoro instancabile e alla sensibilità delle volontarie, molte donne hanno potuto superare soprusi e dolori, guardando con fiducia a una rinnovata esistenza”.
Oggi SVS Donna Aiuta Donna è una cooperativa sociale e una delle sue attività principali è quella di tutelare e rappresentare, in modo adeguato, a livello legale tutte le persone, vittime di violenza, che ad essa si rivolgono. Per questo si avvale di un pool di 26 avvocati, penalisti e civilisti specializzati sulle problematiche della violenza, offrendo alle vittime la consulenza e l’assistenza legale 365 giorni all’anno, con reperibilità H24. Offre, inoltre, il supporto psicologico, la formazione professionale e l’orientamento al lavoro, l’ospitalità in emergenza e aiuti concreti per le prime necessità dopo il trauma (beni di prima necessità, indumenti, spese di viaggio e/o trasporto) ecc.
É possibile fissare un appuntamento, telefonando allo 02.39628739. Per le emergenze è possibile chiamare il numero 02.55038585 oppure il numero nazionale gratuito 1522.
SVS DAD realizza anche attività di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione della violenza, attraverso, eventi, interventi nelle scuole, campagne di comunicazione.
La cooperativa fa parte della Rete istituzionale del Comune di Milano per “prevenire e contrastare la violenza contro le donne”.
L’ Associazione offre accoglienza alle persone che hanno subito violenza e maltrattamento, attraverso colloqui strutturati, volti a individuare un progetto personalizzato di fuoriuscita dalla violenza.
Dalla sua nascita SVS DAD è specializzata nella consulenza e nell’assistenza legale alle vittime di violenza, con un pool di 24 avvocati, civilisti e penalisti. Offriamo colloqui di informazione, orientamento e supporto di carattere legale, anche per l’accesso al gratuito patrocinio.
L’associazione offre uno sportello di orientamento al lavoro e coaching dedicato alle assistite che vogliono definire percorsi di inclusione lavorativa personalizzati e lavora in rete con i servizi territoriali pubblici e privati per sostenere questi progetti.
L’Associazione offre alle donne prese in carico il supporto psicologico, anche attraverso gruppi di auto-mutuo aiuto.
L’Associazione sostiene le donne nella definizione di un percorso individuale volto al raggiungimento dell’autonomia, anche attraverso l’integrazione e il raccordo con i servizi territoriali pubblici e privati.
Nel caso dei minori vittime di violenza diretta o assistita l’Associazione offre, oltre al supporto per l’individuazione del percorso di sostegno migliore, anche assistenza allo studio.
L’associazione sviluppa progetti di informazione e sensibilizzazione per il contrasto e la prevenzione della violenza con le scuole e realizza campagne di comunicazione rivolte alla popolazione.
L’ Associazione offre diverse opportunità di formazione nell’ambito della lotta all violenza di genere….
Alessandra Kustermann, laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in ostetricia e ginecologia. Dal 2009 Direttore Ginecologia e Ostetricia Unità Operativa Complessa Pronto Soccorso e accettazione ostetrico-ginecologico e Responsabile del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) della Fondazione IRCCS CA’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Nel 1996 dà vita al primo centro antiviolenza pubblico in Italia per l’assistenza alle vittime di Violenza Sessuale e Domestica: SVSeD.
Laureata in matematica presso l’Università La Sapienza di Roma.
Dopo alcuni anni passati nella campagna senese, si trasferisce a Milano, nel 1984, dove apre la società di Relazioni Pubbliche Theorema srl. Al lavoro di comunicazione, a partire dal 2004, affianca l’attività di importazione e vendita di legno per pavimenti.
Dal 2023 inizia la collaborazione con SVS DAD assumendo il ruolo di consigliera all’interno del Consiglio di Amministrazione.
Senior Advisor, attualmente svolge attività indipendente di board room consulting per aziende corporate e start-up. Collabora con istituzioni editoriali ed accademiche per la diffusione dei temi e delle competenze inerenti il digitale, la sostenibilità e l’innovazione. E’ autore del libro “Verde e Digitale. In viaggio tra sostenibilità, innovazione e competitività” – inserito tra i finalisti del Premio Demetra 2023 per la saggistica ambientale.
E’ attualmente Indipendent Director presso Accompamy (società del gruppo Digital360) per lo sviluppo di servizi di consulenza a sostegno delle aziende in ambito ESG (Environmental, Social, Governance). E’ inoltre docente a contratto per due master dell’Università Cattolica del Sacro Cuore presso la Business School di ISTUD (Istituto Studi Direzionali) per la formazione manageriale sulla trasformazione digitale.
Ha partecipato alla valutazione di start-up innovative per i programmi di accelerazione B Heroes e B Wonder (focalizzato all’imprenditoria femminile) ed ha quindi seguito diverse start-up come Lead Mentor.
Fino al 2020 ha operato come Executive Partner e membro del management board nella divisione di consulenza IBM per lo sviluppo e la gestione di clienti strategici nei settori energetico ed industriale. In precedenza, ho ricoperto ruoli manageriali e di consulenza direzionale in PriceWaterhouseCoopers e Galgano & Associati.
E’ laureato in Ingegneria Gestionale ed ha conseguito un master biennale in “Strategy & Innovation” presso la SAID Business School – Oxford University e si è perfezionato alla “Board Academy” presso la LUISS Business School. Membro e co-fondatore di BoardAhead (organizzazione no-profit per la diffusione delle buone pratiche di corporate governance) e membro del comitato tecnico-scientifico di Digital4Nature (organizzazione no-profit per l’avvio di progetti per il programma Horizon Europe).
Dal mese di marzo 2023 ha iniziato la collaborazione con SVS DAD come advisor del progetto Ri-Nascita e da luglio 2023 come consigliere.
Avvocato del Foro di Milano, iscritta all’elenco degli avvocati della Regione Lombardia per l’assistenza legale a favore delle donne vittima di violenza e alle liste per il patrocinio a spese dello Stato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. Iscritta all’albo speciale degli Avvocati Cassazionisti.
Esercita la professione forense in ambito civile e si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e minorile, tutela di soggetti deboli e violenza di genere, svolgendo attività stragiudiziale e giudiziale avanti al Tribunale Ordinario e al Tribunale per i Minorenni.
Collabora, dal 2003, con l’associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus e con il Soccorso Violenza Sessuale e Domestica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Avvocato
Mediatrice familiare
Professore nelle scuole secondarie di secondo grado
Docente nei corsi di formazione e nel corso di mediazione familiare
Ho studiato a Pisa Giurisprudenza e, dopo aver superato l’esame da avvocato, mi sono trasferita a Milano.
Ho fatto parte di uno studio legale in cui mi sono occupata di diritto civile e nello specifico di: diritto di famiglia, minori e successioni, contrattualistica, responsabilità civile e infortunistica, responsabilità medica, diritto del lavoro, recupero crediti, diritto fallimentare.
Poi ho iniziato ad appassionarmi sempre più al diritto di famiglia e minori, ho frequentato corsi di specializzazione, di mediazione familiare e da numerosi anni collaboro con SVS DAD Onlus.
Consulente legale in diritto dell’immigrazione e protezione internazionale, con una specifica attenzione alle donne e ai minori stranieri vittime di violenze e in condizione di vulnerabilità. Collabora dal 2019 con l’Associazione SVS Donna Aiuta Donna e con il Soccorso Violenza Sessuale e Domestica della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove svolge attività di consulenza agli operatori e accompagna le donne straniere in un percorso di autonomia e stabilità rispetto ai documenti personali e dei propri figli. E’ inoltre Counsellor professionista, in regime di libera professione.
Avv. Monica Monteverde, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1998.
Esercita la professione di Avvocato con competenze in ambito penale, in particolare si occupa della difesa delle vittime di abusi sessuali, violenza domestica, stalking e in ambito civile, specializzata nel diritto di famiglia.
Collabora con l’Associazione SVS DAD onlus dal 1997 come Avvocato penalista.
Avvocato del foro di Milano, specializzato in diritto penale, iscritto all’Albo speciale dei Cassazionisti e alle liste del patrocinio a spese dello Stato presso l’Ordine degli avvocati di Milano.
Ha da tempo sviluppato una particolare attenzione alla “vittimologia”, da un lato, dedicandosi all’assistenza legale delle vittime di ogni tipo di violenza e di maltrattamento, dall’altro, alla promozione di una cultura condivisa di tutela dei soggetti deboli attraverso la partecipazione a dibattiti, convegni, incontri di studio e gruppi di lavoro. Come cultore della materia ha partecipato a incontri di studio e tavole rotonde presso il Consiglio Superiore della Magistratura. Collabora inoltre con il Professor Andrea Gentilomo, Professore associato di medicina legale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università Degli Studi di Milano.
Collabora, infine, da oltre vent’anni, con l’Associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus e con il Soccorso Violenza Sessuale e Domestica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Avvocato civilista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1997.
Collaboro con l’associazione SVS DAD Onlus dal 2007 e sono iscritta nell’elenco di avvocati che hanno frequentato il percorso formativo professionalizzante finalizzato a garantire un’adeguata assistenza legale alle donne vittime di violenza, pubblicato su BURL Regione Lombardia n.3 del 18 Gennaio 2016.Mi occupo prevalentemente di diritto di famiglia e minorile, tutela di soggetti vulnerabili e violenza di genere, svolgendo attività giudiziale e stragiudiziale, avanti al Tribunale Ordinario ed al Tribunale per i Minorenni. Sono iscritta alle liste per il Patrocinio a Spese dello Stato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
Avvocato penalista, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal febbraio 2011, iscritto all’Elenco degli Avvocati per il Patrocinio a Spese dello Stato.
Particolarmente attento ed interessato alla difesa dei soggetti vulnerabili ed alle vittime di ogni genere di violenza, collabora da anni con l’Associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus e con il Soccorso Violenza Sessuale e Domestica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
È inserito nell’Elenco degli avvocati formati in materia di contrasto alla violenza sulle donne pubblicato dalla Regione Lombardia e nell’Elenco predisposto dall’Ordine degli Avvocati di Milano di avvocato abilitato alla funzione di curatore speciale dei minori nei procedimenti penali che vedono questi ultimi quali vittime di reati commessi in loro danno da uno o da entrambi i genitori
Avvocato civilista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2008
Collaboro con l’associazione SVS DAD Onlus dal 2016 e sono iscritta all’albo della Regione Lombardia per l’assistenza legale a favore delle donne vittime di violenza.
Mi occupo di diritto civile e sono specializzata in diritto di famiglia, con particolare riferimento alla difesa dei minori e delle donne vittime di violenza di genere.
Offro assistenza giudiziale e stragiudiziale, avanti al Tribunale Ordinario ed al Tribunale per i Minorenni.
Sono iscritta alle liste per il Patrocinio a Spese dello Stato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
Avvocato del foro di Milano, iscritta all’elenco degli avvocati della Regione Lombardia per l’assistenza legale a favore delle donne vittima di violenza e alle liste per il patrocinio a spese dello Stato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
Esercita la professione forense in ambito civile e si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e minorile, tutela di soggetti deboli e violenza di genere, svolgendo attività stragiudiziale e giudiziale avanti al Tribunale Ordinario e al Tribunale per i Minorenni.
Collabora, da tempo, con l’associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus e con il Soccorso di Violenza Sessuale e Domestica della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Avvocato penalista, mediatore familiare, counselor.
Diritto Penale della Famiglia – Diritto Penale Minorile – Diritti Umani Fondamentali.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano, Patrocinante in Cassazione – Studio Legale Associato Benetti De Leo Collaborazione all’Associazione Soccorso Violenza Sessuale Donna Aiuta Donna dal 1998.
– Attività di consulenza e assistenza giudiziaria alle persone offese dei reati connessi alla violenza di genere.
– Attività di docenza e formazione per avvocati, magistrati, assistenti sociali, forze dell’ordine, medici ed operatori sanitari sulle questioni giuridiche relative ai reati di maltrattamento, violenza sessuale e atti persecutori come attività di contrasto alla violenza domestica.
– Attività di informazione e di prevenzione alla violenza (seminari, convegni, interventi nelle scuole) e di promozione di una cultura della pace, attraverso: l a gestione dei conflitti, il miglioramento della comunicazione e delle relazioni personali/professionali e la valorizzazione delle proprie abilità e competenze.
– Attività di mediazione familiare e counseling in libera professione; Sportello di mediazione familiare in casi di elevata conflittualità (Progetto “ConCorDo-Pratiche e strategie per la gestione della conflittualità intrafamiliare” sovvenzionato da Regione Lombardia).
Avvocato Penalista e Civilista del Foro di Milano– iscritta alle difese di ufficio ordinarie e minorili – appartenente dal 2008 all’Associazione Donna Aiuta Donna Onlus. Avvocato Iscritta all’Albo superiore di Cassazione.
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dall’anno 1983 e all’ Albo degli Avvocati Cassazionisti dall’anno 2008.
Dal 1992 si occupa esclusivamente di diritto di famiglia, di diritto minorile e diritto delle successioni nonchè di materie strettamente collegate a tali ambiti.
Dal 1994 svolge consulenza legale in diritto di famiglia e minori per il Comune di Milano presso i Consigli di Zona 6 e 7 (in quest’ultima sino al 2005).
Dal 2001 svolge consulenza legale in diritto di famiglia e minori presso i Consultori Familiari del Distretto 3 – Milano (Fatebenefratelli – Sacco), dall’anno 2010 al 2013 anche presso i Consultori Familiari del Distretto 6 e dall’anno 2019 presso il Consultorio Familiare di Via Pace 15 (ospedale Policlinico).
Dal 2006 svolge numerosi incarichi ricevuti dal Tribunale per i Minorenni di Milano quale Curatore speciale del minore sia nei procedimenti di adottabilità sia in quelli aperti ex art. 330 c.c.. Parimenti svolge l’incarico di Curatore speciale anche su richiesta della sezione 9 civile del Tribunale di Milano – sezione famiglia, nonché di Tutore di minori su nomina del Giudice Tutelare. Dall’anno 2019 collabora con SVS DAD Onlus e con il Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Avvocato del foro di Milano, iscritta all’elenco degli avvocati della Regione Lombardia per l’assistenza legale a favore delle donne vittima di violenza e alle liste per il patrocinio a spese dello Stato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
Esercita la professione forense in ambito civile e si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e minorile, tutela di soggetti deboli e violenza di genere, svolgendo attività stragiudiziale e giudiziale avanti al Tribunale Ordinario e al Tribunale per i Minorenni.
Collabora, dal 2008, con l’associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus e con il Soccorso di Violenza Sessuale e Domestica della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Avvocato dal 1999, collabora con il centro antiviolenza SVSeD della Clinica Mangiagalli di Milano dal 2010 dove assiste in ambito penale vittime di reati quali violenza sessuale, maltrattamenti, stalking.
Esperienza anche nelle difese di soggetti minorenni sia in veste di imputati nell’ambito di processi penali minorili sia come persone offese di reati commessi da adulti.
Avvocato civilista iscritta all’Ordine degli avvocati di Milano dal gennaio 2009. Iscritta alle liste per il patrocinio a Spese dello Stato presso l’Ordine degli avvocati di Milano.
Collabora con SVS DAD Onlus, con il Soccorso Violenza Sessuale e Domestica ( SVSeD) della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e con l’Ordine degli Avvocati di Milano per lo sportello del cittadino.
Si occupa di diritto civile, specializzata in diritto di famiglia, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, tutela minori e offre assistenza a donne vittime di violenza di genere.
Francesca Cucino, nata a Milano il 28 novembre 1970, laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’università degli Studi di Milano in data 27 marzo 1995. Iscritta all’albo degli avvocati di Milano dal gennaio 1999.
Abilitata al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione ed alle giurisdizioni superiori dal febbraio 2011.
Avvocato penalista presso lo studio Inverardi-Cucino-Nencioni.
Si occupa di assistenza e difesa delle vittime di reati sessuali, maltrattamenti, atti persecutori, reati intra-familiari.
Relatrice a convegni e corsi in tema di violenza di genere, risarcimento del danno a favore delle vittime di reati sessuali, maltrattamenti e atti persecutori, redazione di vademecum nei progetti anti-violenza.
Relatrice a corsi di formazione per le Forze dell’Ordine e per il personale sanitario.
Avvocato penalista, mediatore familiare, counselor.
Diritto Penale della Famiglia – Diritto Penale Minorile – Diritti Umani Fondamentali.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano, Patrocinante in Cassazione – “Studio Legale Associato Benetti De Leo”.
Consigliere di Fiducia all’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano – Fondazione IRCCS.
Collaborazione all’Associazione “Soccorso Violenza Sessuale Donna Aiuta Donna Onlus” (SVSDAD) dal 1998.
– Attività di consulenza e assistenza giudiziaria alle persone offese dei reati connessi alla violenza di genere.
– Attività di docenza e formazione per avvocati, magistrati, assistenti sociali, forze dell’ordine, medici ed operatori sanitari sulle questioni giuridiche relative ai reati di maltrattamento, violenza sessuale e atti persecutori come attività di contrasto alla violenza domestica.
– Attività di informazione e di prevenzione alla violenza (seminari, convegni, interventi nelle scuole) e di promozione di una cultura della pace, attraverso: la gestione dei conflitti, il miglioramento della comunicazione e delle relazioni personali/professionali e la valorizzazione delle proprie abilità e competenze.
– Attività di mediazione familiare e counseling in libera professione; Sportello di mediazione familiare in casi di elevata conflittualità.
Avvocato del foro di Milano, iscritto all’elenco degli avvocati della Regione Lombardia per l’assistenza legale a favore delle donne vittima di violenza e alle liste per il patrocinio a spese dello Stato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
Iscritto all’albo speciale degli Avvocati Cassazionisti.
Esercita la professione forense in ambito penale e si occupa prevalentemente della tutela della persona offesa da reato, svolgendo attività stragiudiziale e giudiziale avanti al Tribunale Ordinario e al Tribunale per i Minorenni.
Collabora con l’associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus e con il Soccorso di Violenza Sessuale e Domestica della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Avvocata civilista iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2006.
Collaboro, da tempo, con l’Associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus e con il Soccorso Violenza Sessuale e Domestica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano”.
Sono iscritta all’elenco degli avvocati formati in materia di contrasto alla violenza sulle donne, pubblicato dalla Regione Lombardia.
Mi occupo prevalentemente di diritto di famiglia e minorile, tutela di soggetti deboli e violenza di genere, svolgendo attività giudiziale e stragiudiziale, avanti al Tribunale Ordinario ed al Tribunale per i Minorenni.
Sono socia AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori).
Sono iscritta alle liste per il Patrocinio a Spese dello Stato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
Elisa Ficarazzi, avvocato penalista, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal gennaio 2008.
Particolarmente attenta ed interessata alla difesa dei soggetti vulnerabili ed alle vittime di ogni genere di violenza, collabora da anni con l’Associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus e con il Soccorso Violenza Sessuale e Domestica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. È inserita nell’elenco degli avvocati formati in materia di contrasto alla violenza sulle donne pubblicato dalla Regione Lombardia e riveste il ruolo di curatore speciale dei minori nei procedimenti penali che vedono questi ultimi quali vittime di reati commessi in loro danno da uno o da entrambi i genitori.
L’avvocato Gaia Maria Inverardi è nata a Milano l’8 Agosto 1967 e, dopo la maturità classica, ha conseguito, nel Marzo 1995, la laurea in Giurisprudenza con pieni voti assoluti e lode preso l’Università degli Studi di Milano.
E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dall’ottobre del 1998 ed è abilitata al patrocinio avanti la Corte di Cassazione dal gennaio 2011. Immediatamente dopo la laurea ha iniziato l’attività professionale dapprima presso primari studi di Milano, maturando una notevole esperienza nell’ambito del diritto penale. Dal novembre 2000, in un’ottica di continuità con la tradizione di famiglia, esercita la professione di avvocato penalista presso lo studio che fu del padre, attivo sin dagli anni ’40, che oggi condivide con gli avvocati Francesca Cucino e Laura Nencioni.
Sin dall’inizio della sua attività ha manifestato particolare interesse per la tutela dei soggetti deboli, con specifico riguardo per le vittime dei reati contro la persona e dal 2000 collabora con l’associazione SVS DAD Onlus di Milano.
Dal 2003 è inserita nell’elenco dei professionisti specializzati nella difesa penale minorile presso Tribunale per i Minorenni di Milano.
È stata relatrice a convegni e corsi in tema di violenza di genere, maltrattamenti, reati sessuali e atti persecutori ed ha partecipato alla redazione di materiale formativo e didattico nell’ambito di progetti volti a contrastare la violenza.
Avvocato penalista patrocinante dal 1996, con competenze approfondite in vari settori del diritto penale anche minorile. Si occupa in particolar modo della difesa delle vittime dei reati di violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia, stalking e, comunque di tutela ed assistenza delle persone offese. Nel 1997 partecipa alla nascita e fondazione dell’associazione SVS DAD (SVS Donna Aiuta Donna Onlus) Onlus (Milano) – con la quale collabora ancora attivamente – che assiste le vittime della violenza di genere. Numerose partecipazioni in seminari, convegni e corsi di formazione nelle materie di specializzazione. Iscritta nell’elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato nonchè nell’albo dei difensori presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.
Avvocato penalista in Milano dal 1996, patrocinante in Cassazione, con competenze approfondite nei vari settori del diritto penale. Prevalentemente si occupa della difesa delle vittime dei reati di violenza sessuale, anche su minori, stalking, maltrattamenti. Nel 1997 partecipa alla nascita e fondazione dell’associazione SVS DAD (SVS Donna aiuta Donna Onlus di Milano) -con la quale collabora ancora attivamente- che assiste le vittime della violenza di genere. Numerose docenze nell’ambito di convegni e corsi di formazione.
Laura Panciroli, avvocato del foro di Milano, specializzata in diritto penale, iscritta all’Albo speciale dei Cassazionisti, all’elenco degli avvocati formati in materia di contrasto alla violenza sulle donne pubblicato dalla Regione Lombardia e alle liste del patrocinio a spese dello Stato presso l’Ordine degli avvocati di Milano. Ha da tempo sviluppato una particolare attenzione, da un lato, all’assistenza legale delle donne e dei minori vittime di ogni tipo di violenza e di maltrattamento, dall’altro, alla promozione di una cultura condivisa di tutela dei soggetti deboli attraverso la partecipazione a dibattiti, convegni, programmi radiofonici, contributi giornalistici sul tema. Collabora, da tempo, con l’Associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus e con il Soccorso Violenza Sessuale e Domestica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Nata a Gorgonzola il 7/8/1962
Avvocato penalista, ho lavorato nello studio dell’Avv. D’Aiello poi ho aperto il mio studio a Gorgonzola, dove abito.
Da anni assisto le vittime di abusi, infatti, ho difeso la prima vittima in collaborazione con SVS nel 1995, prima che nascesse l’associazione di cui faccio parte dall’inizio.
Da anni collaboro con la Fondazione dei Padri Somaschi e, dal 2017, con Telefono Donna dell’Ospedale Niguarda di Milano.
Ho fatto parte del corpo docenti del corso di formazione per le Forze di Polizia del Comune di Milano e sono stata docente in convegni e incontri di formazione sulle tematiche connesse agli abusi e ai maltrattamenti.
Ho frequentato il corso professionalizzante contro la violenza sulle donne organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano con la Regione Lombardia.
Roberta Rosabianca Succi nata a Milano il 13 ottobre 1964, mi sono laureata in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano in data 13.12.1989 e sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal novembre 1993.
Sono inoltre, abilitata al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione ed alle giurisdizioni superiori.
Sono avvocato penalista e mi occupo, in particolar modo, di assistenza alle vittime di reati sessuali e familiari.
Sono particolarmente interessata alla psicologia; tanto è vero che, dopo essermi laureata in Giurisprudenza, mi sono iscritta al corso di laurea in Psicologia presso l’Università di Padova che, però, non ho terminato.
Parlo inglese correntemente. Sono stata relatrice a convegni in tema di reati sessuali e familiari.
Nr. Iscrizione 85267 del 06/12/2022
Secondo quanto previsto dalla Legge 124/2017, cliccando sul seguente link sono pubblicate le informazioni relative a contributi di natura pubblica ricevuti da SVS Donna Aiuta Donna
Scarica lo Statuto
Carta di Servizi SVS Donna Aiuta Donna
Sede legale e operativa: via Rutilia 28 – 20141 Milano
Tel. 02.39628739 | +39 333 65 32 651
email: accoglienza@svsdad.it
Per urgenze: cell 3808623364