L’avvocato Gaia Maria Inverardi è nata a Milano l’8 Agosto 1967 e, dopo la maturità classica, ha conseguito, nel Marzo 1995, la laurea in Giurisprudenza con pieni voti assoluti e lode preso l’Università degli Studi di Milano.
E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dall’ottobre del 1998 ed è abilitata al patrocinio avanti la Corte di Cassazione dal gennaio 2011. Immediatamente dopo la laurea ha iniziato l’attività professionale dapprima presso primari studi di Milano, maturando una notevole esperienza nell’ambito del diritto penale. Dal novembre 2000, in un’ottica di continuità con la tradizione di famiglia, esercita la professione di avvocato penalista presso lo studio che fu del padre, attivo sin dagli anni ’40, che oggi condivide con gli avvocati Francesca Cucino e Laura Nencioni.
Sin dall’inizio della sua attività ha manifestato particolare interesse per la tutela dei soggetti deboli, con specifico riguardo per le vittime dei reati contro la persona e dal 2000 collabora con l’associazione SVS DAD Onlus di Milano.
Dal 2003 è inserita nell’elenco dei professionisti specializzati nella difesa penale minorile presso Tribunale per i Minorenni di Milano.
È stata relatrice a convegni e corsi in tema di violenza di genere, maltrattamenti, reati sessuali e atti persecutori ed ha partecipato alla redazione di materiale formativo e didattico nell’ambito di progetti volti a contrastare la violenza.